Corso di BRAIN LONGEVITY di Monica Colombo

Come superare lo stress post-Covid
Una serie di incontri per riprendere in mano la propria vita.Un progetto di training in presenza e on line per il controllo dello stress, l’efficienza della mente e il benessere dell’intero organismo

In questi difficili anni la resistenza fisica e psicologica di ognuno di noi è stata messa a dura prova.
Ma esistono “mindful practices”, ovvero “buone pratiche” che possono aiutare a ridurre lo stress, a prevenire il disagio e a mantenere un ottimale equilibrio psicofisico.
Il protocollo di Brain Longevity©, elaborato dalla ARPF (Alzheimer’s Research and Prevention Foundation) in oltre venticinque anni di ricerca e sperimentazione negli Stati Uniti d’America, viene proposto ora in Italia dal primo team di Brain Longevity Instructors ufficialmente accreditato.
Opera d’arte vi offre la possibilità di apprendere queste tecniche e queste pratiche, in un ciclo di 5 incontri finalizzati a stimolare la neuroplasticità, ovvero la capacità del tessuto nervoso cerebrale di creare nuove connessioni, al fine di riorganizzarsi, adattarsi, variare, per sostenere sia l’autoguarigione che i processi di apprendimento, la concentrazione e la memoria.
È ormai scientificamente comprovato che il nostro cervello, come ogni altra parte del corpo, ha bisogno di cure, nutrimento e “allenamento” appropriato, e questo non solo negli anni dell’infanzia o della maturità, ma ad ogni età. In questo allenamento rientrano corrette abitudini alimentari, tecniche di respirazione e di meditazione, l’attività fisica e l’arricchimento culturale.

Il training Brain Longevity© è strutturato in quattro incontri di 75 minuti, corrispondenti ai 4 pilastri del protocollo (Stress Management, Alimentazione, Esercizio fisico e mentale, Spiritual Fitness™), preceduti da un incontro di presentazione gratuito, secondo il seguente calendario:

Lunedì 28 febbraio ore 19

Incontro gratuito di presentazione del metodo. Monica Colombo fondatrice della società OPERA d’ARTE, insegnante di Kundalini Yoga e Brain Longevity Instructor certificata, illustrerà il percorso Brain Longevity e risponderà a tutte le vostre domande.

Lunedì 7 marzo ore 19

MODULO 1. STRESS MANAGEMENT
L’ormone dello stress, il cortisolo, danneggia i neuroni in particolare nelle aree deputate alla memoria. Utilizzare delle buone pratiche di gestione dello stress è quindi vitale per la prevenzione dei disturbi della concentrazione e della memoria (oltre che per prevenire disturbi cronici quali diabete, obesità, ansia, depressione, pressione alta…).
Due sono i metodi che intendiamo proporre per aiutare a controllare lo stress:
> tecniche di respirazione
> meditazione

La letteratura scientifica  ormai concorde nel considerare il controllo del respiro e le diverse tecniche di “mindfulness” come fondamentali per un ottimale equilibrio psicofisico; impareremo quindi a respirare consapevolmente e a sviluppare una mente meditativa per far fronte alle tensioni della vita moderna.

Lunedì 14 marzo ore 19

MODULO 2. ALIMENTAZIONE
La salute del nostro cervello dipende in gran parte dai nutrienti del cibo.
Per trattare questo tema abbiamo chiesto la consulenza della dott.ssa Letizia Tiani, giornalista professionista specializzata in food e già redattrice della nota rivista mensile “Cucinare Bene”, che presenterà le virtù terapeutiche di particolari alimenti concretizzate in semplici ricette.

Lunedì 21 marzo ore 19

MODULO 3. ESERCIZIO FISICO E MENTALE
Definito dalla ARPF “Aerobica per il cervello”, l’esercizio fisico e mentale è fondamentale, perché riduce il rischio di ammalarsi di Alzheimer del 50%. L’esercizio fisico aumenta l’apporto di sangue ai muscoli e ai polmoni, quello mentale incrementa il flusso di sangue (e quindi di ossigeno) al cervello.
Gli esercizi fisici che proporremo durante il training, praticabili da tutti senza rischi e limiti di età, sono mutuati dalla tradizione del Kundalini Yoga, lo “yoga della consapevolezza”. Gli esercizi mentali traggono invece ispirazione dall’agire di un “genio” universalmente noto: Leonardo da Vinci.

Lunedì 28 marzo ore 19

MODULO 4. SPIRITUAL FITNESS
L’ultima frontiera della longevità il benessere psico-spirituale. Include la socialità e i rapporti con persone affini, l’arricchimento intellettuale e culturale.
Secondo la vocazione specifica di OPERA d’ARTE sarà l’infinita ricchezza del patrimonio artistico italiano a guidarci verso l’elevazione spirituale. Durante l’incontro rifletteremo sul rapporto tra arte e neuroscienze e sperimenteremo nuove modalità di conoscenza e fruizione di alcune celebri opere di grandi maestri

Il video-training on-line prevede moduli di 5 incontri ciascuno:

1 incontro di presentazione

4 incontri operativi della durata di circa 75 min.

Costo per ciascun incontro: 15 euro

Costo dell’intero percorso: 50 euro

Per informazioni: segreteria@labomilano.it

Corso di ballo Lindy Hop

20/01 • Corso di Lindy Hop intermedio
Partirà a gennaio il nuovo corso di Lindy Hop intermedio della scuola di ballo Swing Me Up presso Labò. Il corso si svolgerà da metà febbraio, tutti i giovedì dalle 19:00 alle 20:00.

Per info e iscrizioni: https://www.facebook.com/swingmeup.it / Andrea 3491258558

Corso di Caviardage (solo in presenza)

Il Caviardage® è una tecnica ideata da Tina Festa per trovare la poesia nascosta in un testo e liberare le parole. È utilizzato nel mondo della scuola e nelle relazioni di aiuto, ma anche molto amato da chiunque voglia esprimere la propria creatività.
Questi i tre corsi:

Corso BASE in Metodo Caviardage con Sarah Pellizzari Rabolini
Per apprendere correttamente il processo del Metodo Caviardage sperimentando personalmente le tecniche, attraverso esercitazioni guidate, per poter continuare a dedicarsi al Metodo Caviardage dopo il corso, in autonomia.

Metodo Caviardage e Relazione d’aiuto
Corso di 1°livello per Operatori della Relazione d’Aiuto con Valeria Salsi e Raffaella Resnati: destinato a counselor, psicologi, educatori e arteterapeuti (danza, teatro, musica e arte), questo corso permette di utilizzare il Metodo Caviardage, con le sue tecniche di scrittura creativa poetica, finalizzato ad agevolare la capacità di introspezione dell’individuo e facilitare l’espressione di vissuti interni.

Corso di aggiornamento sul Metodo Caviardage con Giovanna Palumbo
Un corso per approfondire le nozioni imparate durante il corso base, per padroneggiare con maggiore maestria e consapevolezza questa tecnica.

Ciclo di letture per bambini dell’attrice Marcella Formenti

Come è nato il mondo? La mitologia incontra i bambini  

Le grandi domande esistenziali: da dove veniamo, come è nato il genere umano, perché  esistono le stagioni… sono le stesse che si fanno i bambini. I primi uomini hanno tentato di  rispondere a queste legittime domande con gli strumenti che avevano a disposizione: la natura, se  stessi, gli animali, la fantasia e l’immaginazione. Ne è nata una forma di narrazione che racchiude  tutti questi elementi. La mitologia, i racconti degli aedi e le favole, ovunque nel mondo,  svolgono questa funzione: spiegare ciò che è incomprensibile, di immaginare qualcosa che non  abbiamo visto perché è venuto prima di noi,
qualcosa che ci è misterioso e oscuro, che non  comprendiamo ancora. Proprio come accade ai bambini

Le nostre emozioni: come possiamo capirle? Ovvero, le favole per i momenti difficili 

Il ciclo di letture ha come oggetto le favole. Sono racconti semplici che aiutano i bambini a  riconoscere quello che accade nel loro cuore. Sono storie che servono anche ai genitori per  comprendere cosa c’è dietro le esternazioni dei bambini e attivare delle misure utili per aiutarli nel  difficile compito di crescere.

Scrivi a segreteria@labomilano.it se ti interessano e vuoi essere informato quando il calendario sarà definito

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.