Mauro Morellini
Editore
Nonostante sia allergico agli acari della carta, Mauro Morellini si è sempre occupato di libri, attraversando vari ambiti, dall’editoria scolastica, alla turistica, alla narrativa, ricoprendo vari ruoli, tra i quali quello di consulente dell’Associazione Italiana Editori e di direttore marketing di IBS. Nel 2004 ha fondato la casa editrice che porta il suo nome.
Ha una lunga attività di docenza nel settore privato e pubblico, tra i quali la Statale di Milano e l’Università Cattolica di Milano. È egli stesso autore per Sonda, Unicopli, Hoepli e per Morellini Editore.
Attivo da anni nell’integrazione di contenuti digitali nel libro, recentemente ha lanciato, per l’editoria italiana e straniera, l’innovativo format editoriale Extended Book (www.extendedbook.eu).
Sara Rattaro
Co-curatrice della collana Varianti e ideatrice della collana Femminile Singolare
Scrittrice di successo e vincitrice del Premio Bancarella 2015, pubblica con Mondadori, Sperling & Kupfer e Solferino romanzi per adulti e ragazzi. Ha esordito nel 2010 con Morellini con il romanzo “Sulla sedia sbagliata”.
Per questa casa editrice dal 2019 è co-curatrice della collana di narrativa Varianti e dal 2021 coordina la collana Femminile Singolare, di cui è ideatrice, serie di romanzi ispirati a vite di donne straordinarie. È docente di Scrittura creativa all’Università di Genova e coordinatrice e docente del Corso di scrittura La fabbrica delle storie.
Anna di Cagno
Co-curatrice della collana Femminile Singolare
Per anni ha lavorato come giornalista per i più importanti magazine italiani, oggi si occupa di scrittura sia in veste di autrice che di docente per La fabbrica delle storie. Per Morellini editore ha firmato la guida “Milano al femminile”, il romanzo “Gala Éluard Dalí.
Per interposti uomini” e ha curato le due antologie “Lettere alla madre” e “Lettere al padre”. Con Sara Rattaro coordina la collana Femminile Singolare.
Elena Mearini
Ideatrice e co-curatrice collana Presa diretta
Selezionata con i suoi romanzi ai più importanti premi di scrittura nazionali – Premio Campiello, Premio Strega e Premio Scerbanenco – ha pubblicato con Cairo editore e Perrone editore; per Morellini ha scritto “A testa in giù” e “I passi di mia madre” ed è presente in alcune antologie.
Dal 2022 è co-curatrice con Marco Saya della collana di poesia Presa diretta.
Silvia Mussini
Editor
Laureata in Filologia Moderna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito il master Professione editoria cartacea e digitale nello stesso ateneo.
Oggi si occupa di coordinare la produzione editoriale della casa editrice e di revisione dei testi.
Scrivi a Silvia: silvia.mussini@morellinieditore.it
Francesca Tamanini
Responsabile Comunicazione e Ufficio stampa, Eventi e Progetti speciali
Dopo aver maturato diverse esperienze presso importanti istituzioni museali milanesi e lombarde, dal 2015 lavora per Morellini come Responsabile della Comunicazione, Ufficio stampa e Progetti speciali.
Scrivi a Francesca: francesca.tamanini@morellinieditore.it