Fondata nel 2017, la scuola di scrittura La Fabbrica delle Storie, ideata e diretta da Sara Rattaro in collaborazione con Morellini Editore, è diventata in poco tempo un riferimento importante nel panorama delle scuole di scrittura milanesi e italiane.

Oltre alla qualità dei docenti, tra le quali firma prestigiose come Emanuela E. Abbadessa, Federica Bosco, Paolo Roversi, Massimo Birattari, Michela Tilli, Giorgio Maimone oltre alla stessa Sara Rattaro, due sono i fattori vincenti della rapida affermazione: il primo è rappresentato dalla varietà e dall’originalità dei corsi, che spaziano dal racconto alla scrittura per ragazzi, dal romanzo storico, fino all’innovativa Pet Fiction, passando per la Piccola Accademia di Poesia diretta da Elena Mearini. Il secondo aspetto è rappresentato dall’esito “pratico” e concreto di molti dei corsi in programma, che prevedono la pubblicazione di un’antologia a fine corso.

Se già negli anni passati la Fabbrica delle Storie attirava studenti da tutta Italia, la versione su Zoom, attiva dal 2020, ha fatto partecipare studenti dall’Olanda, dalla Spagna e persino dal Laos.

Molti sono gli allievi che, usciti da un corso della Fabbrica, si sono poi distinti con la premiazione in concorsi letterari o con la pubblicazione presso editori nazionali, come Sarah Pellizzari Rabolini e Melissa Turchi – guarda l’elenco dei premiati.

A settembre La Fabbrica delle Storie aprirà le sue porte ai nuovi iscritti con diversi corsi di scrittura che spaziano dalla fiction, al giallo fino alla poesia condotti da autori di riconosciuto talento: Sara Rattaro (Sperling & Kupfer, Garzanti, Mondadori, De Agostini), Premio Bancarella 2015; Paolo Roversi (Marsilio, Rizzoli, Sem), giallista e organizzatore di una delle manifestazioni più importanti del genere, il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival; Elena Mearini (Cairo, Perrone, Marco Saya, Morellini), scrittrice e poetessa; Emanuela E. Abbadessa (Rizzoli, Piemme, Bur), autrice di romanzi storici; Massimo Birattari (Feltrinelli Kids, Ponte alle Grazie, Tea, Bur), il “mago della grammatica”; e Anna di Cagno (Morellini, Cairo), esperta di fiction e autofiction.

Inoltre, il laboratorio dedicato alla tecnica Caviardage®, ideata da Tina Festa, sarà condotto da Sarah Pellizzari Rabolini, ex allieva del corso di scrittura di Sara Rattaro e oggi autrice Mondadori.

Per info, costi e iscrizioni scrivere a: info@morellinieditore.it.

Ughetta Lacatena
Sara Rattaro
Paolo Roversi
Massimo Birattari
Federica Bosco
Emanuela E. Abbadessa
Elena Mearini
Barbara Fiorio
Anna Di Cagno

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.