I corsi tematici ad attivazione periodica

CORSO DI SCRITTURA di Sara Rattaro – VI edizione (in presenza e online)

di Sara Rattaro, direttrice
febbraio-maggio 2023

È il principale corso della Fabbrica, da dove son usciti diversi autori pubblicati da editori a livello nazionale.
Giunto alla quinta edizione, è condotto da Sara Rattaro e si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti fondamentali per la strutturazione di un racconto: la trama, i personaggi, le emozioni, i tempi della narrazione… Inoltre, al termine di ogni lezione interverrà uno scrittore per raccontare agli iscritti la propria esperienza e suggerire le modalità di scrittura più adatte per ogni genere letterario. Il corso è suddiviso in 2 moduli: teorico e pratico, con la possibilità di scrivere un racconto per un’antologia che sarà pubblicata da Morellini Editore (per partecipare a questo modulo è prevista una selezione).

Queste le antologie delle precedenti edizioni:

Come si accede

Da quest’anno il corso è suddiviso in 2 moduli:
– il primo teorico, ovvero le 4 lezioni, al costo di 390 euro + iva;
– il secondo pratico, ovvero la possibilità di scrivere un racconto che verrà poi pubblicato in un’antologia edita da Morellini Editore, al costo di 390 euro + iva (sono comprese 10 copie dell’antologia conclusiva del corso). Per partecipare a questo modulo è prevista una valutazione preliminare per un massimo di 12 partecipanti (invio cv e un racconto di 3000 battute a: info@morellinieditore.it).

Al termine di ogni lezione interverranno scrittori di riconosciuta fama  per raccontare la propria esperienza, dare una panoramica sui generi letterari e dare suggerimenti agli allievi. Tra i docenti delle edizioni precedenti Emanuela Abbadessa (romanzo storico), Massimo Birattari (libri per ragazzi), Federica Bosco (scrittrice di romance), Chiara Moscardelli (giallo rosa), Paolo Roversi (gialli e noir), Elena Mearini (scrittura poetica), e ancora Gabriella KuruvillaStefano CorbettaErica ArosioGiorgio Maimone e molti altri.

Date e orari

18 febbraio: 9,30-13 (teoria mod. 1) / 14-16 (laboratorio mod. 2) > Introduzione, la trama e la storia, il punto di vista, spazio e tempo della narrazione e la premessa drammaturgica;

18 marzo: 9,30-13 (teoria mod. 1) / 14-16 (laboratorio mod. 2) > La trama: come si costruisce?

15 aprile: 9,30-13 (teoria mod. 1) / 14-16 (laboratorio mod. 2) > I personaggi: principali e secondari, complessi e piatti, dialogo e descrizione;

20 maggio: 9,30-13 (teoria mod. 1) / 14-16 (laboratorio mod. 2) > I cinque sensi e le emozioni.

Sono previste ore aggiuntive di editing one-to-one con Sara Rattaro da programmare direttamente con la docente.

Vi invitiamo quindi a cominciare da qui per mettervi alla prova: presentatevi come non avete mai fatto prima (o non avete mai visto fare prima), parlateci di voi, stupiteci, divertiteci, intratteneteci o commuoveteci, a vostra scelta.

Termine per la consegna dei materiali per la selezione:  15 gennaio 2023.

Da inviarsi, esclusivamente in formato digitale, a: info@morellinieditore.it.

Lo staff competente provvederà a fornire un responso sull’accettazione o meno della candidatura entro il 2 febbraio 2023.

Il costo complessivo di entrambi i moduli del corso è di 690 euro+IVA.

Corso di scrittura per ragazzi (online e in presenza)

di Massimo Birattari

COSTO: 140 euro 

Come si diventa scrittori per ragazzi? Dove si cercano le idee? Come si arriva allo stile e al lessico giusti? Quali sono i più efficaci espedienti narrativi per mantenere vivo l’interesse dei lettori? Questo corso-laboratorio è rivolto sia agli aspiranti scrittori sia a insegnanti, animatori e genitori che desiderano imparare le tecniche per scrivere insieme ai ragazzi.

La giornata intera prevede cinque ore di lezione e alcune esercitazioni in vista della stesura di un racconto breve da sviluppare a casa. Il videoincontro a 15-20 giorni di distanza serve come correzione intermedia dei racconti. La ripresa (7-10 giorni dopo) sarà dedicata alla discussione e revisione dei racconti scritti dagli allievi.

PER INFO SULLA PROSSIMA EDIZIONE SCRIVERE A info@morellinieditore.it

SCRITTURA STORICA (solo online)

di Emanuela E. Abbadessa

Il corso, dopo un’introduzione su nascita e fortuna del romanzo storico, si propone di fornire norme generali per la redazione di un romanzo o di un racconto ambientato in un’epoca passata, senza incorrere nei più comuni errori e in anacronismi (anche linguistici e stilistici). Tratta inoltre il romanzo ucronico, pseudo-storico, fantastorico e multitemporale. Tra gli obiettivi ha quello di fornire, attraverso approfondimenti, un’ipotetica via possibile per liberarsi dall’eccesso di autobiografismo, spesso presente nei primi tentativi di narrazione, attraverso la retrodatazione di una vicenda.

 

PER INFO SULLA PROSSIMA EDIZIONE SCRIVERE A info@morellinieditore.it

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.